STREAMFEST 2007 – Salento New Media Festival
STREAMFEST
SALENTO NEW MEDIA FESTIVAL
26-28 luglio 2007
inizio ore 20
Quartiere Fieristico, Galatina (Le)
Lo StreamFest è il primo festival internazionale dei nuovi media a sud-est: un e-vento che intende presentare le applicazioni creative delle tecnologie più avanzate nel Salento, territorio elettivo dell’estate culturale europea.
Per tre giorni dal 26 al 28 luglio 2007 il Quartiere Fieristico di Galatina ospiterà in-stallazioni interattive, sperimentazioni audiovisive con alcuni dei protagonisti di una ricerca che tende a coniugare immagini e musica, reinventando nei set di vj le mo-dalità di fruizione che vanno oltre il format dei concerti e del video.
Tra i protagonisti internazionali dello StreamFest si rilevano l’ormai storica HASCII CAM di Jaromil, l’esperienza di free radio war di Cecile Landman con StreamTi-me, l’installazione ambientale di Scenocosme, e il duo italo-austriaco di origini sa-lentine Casaluce-Geiger, la musica del nord europa con Lacklaster dalla Finlan-dia e Felix Randomiz insieme a Carsten Schulz dalla Germania. La scena vjing italiana è rappresentata tra gli altri dai progetti Flxer, Kinotek e Claudio Sinatti. Lo StreamFest propone tra le varie installazioni il progetto del Master in Digital En-vironment della NABA di Milano. Gli ospiti della scena locale salentina sono Pierpalo Leo, Urkuma, Giorgio Viva, la net labal MuertePop e la community Agroelettronica.
StreamFest è un progetto dell’Associazione Culturale “sud-eStream†(con la dire-zione artistica di Antonio Rollo, la consulenza di Carlo Infante con il Performing Media Lab, Luca Barbeni del Share Festival e di Giulia Mainenti) in collaborazio-ne con l’Ente Fiera Salento S.p.a, e il supporto della Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Galatina, il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e dell’ITAS ‘G. Deledda’ di Lecce.
La prima edizione dello StreamFest guarda al futuro del Salento con la consapevo-lezza che l’avanzamento tecnologico si possa coniugare con l’amore della natura, armonizzando le notti elettroniche del Festival con le giornate di mare del mood sa-lentino. Il clima di festa che contraddistingue le tradizionali notti salentine può es-sere così rilanciato in chiave contemporanrea, attraverso la partecipazione multi-sensoriale, un coinvolgimento emozionale che è alla base della ricerca artistica della multimedialità protagonista del festival.
I vj-set e dj-set dello StreamFest saranno abitati da nuovi autori dell’interazione tra suono e immagine, sciamani che manipolano le visioni elettroniche in un coinvolgi-mento empatico con gli spettatori che cercano nuove proposte.
Sabato 28 luglio alle ore 17 presso la residenza di Torcito Parco del Salento avrà luogo un incontro su “Stream. I nuovi format del flusso audiovisivo” con Giacinto Leone dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, Paolo Atzori della NABA di Milano, Marco Fratoddi di Legambiente – Nuova Ecologia, Fabrizio Pecori di MyMedia, Robin Good di robingood.tv, Alessandro Ludovico di Neural.it, Ilary Valbonesi di ecopolis.org, Gabriele Conte di ClioCom, Alessandra Pomarico di Sound Res, Luca Barbeni di Share Festival, Florian Schneider di Kein.tv, Jaromil dell’Istituto Nazionale Olandese di Arti Multimediali, Cecile Landman di streamtime.org, Gigi De Luca dell’Ufficio Cultura della Provincia di Lecce, Sivia Godelli Assessore della Regione Puglia e i protagonisti dello StreamFest. Coordinano Carlo Infante e Antonio Rollo, consulente progettuale e direttore artistico dello StreamFest.
Sponsor principali
ClioCom e Movimedia, Lecce.
Partner culturali
Performing Media Lab, Share Festival, Mediateca Provinciale, Torcito Parco del Sa-lento.
Per Informazioni
www.streamfest.it
info@streamfest.it
339 61 79210 (Andrea Valentino)
329 06 13422 (Stefano Mastrandrea)