Payday loans

Glocal: Comunità locali nell’era del globale.

Appena tornato da Ascoli Piceno dove sono stato ospite di una tre giorni di lavoro intorno al tema del Glocal, ovvero comunità locali nell’era del globale. E’ stato un appuntamento denso di momenti di riflessione in cui è emersa la necessità della comunità picena di relazionarsi in modo attivo con le possibilità offerte dal social networking. Mi spiego. Oggi internet offre attraverso il così detto “Web 2.0″ una opportunità d’uso in cui le diverse piattaforme di social media sharing come flicker, youtube e gli istant blog come splinder o blogger, oppure per i più esperti wordpress, possono creare un flusso di informazione interconessa che porta la voce del locale in una dimensione globale. Chiamo queste piattaforme di “social media sharing” perchè le informazioni che vengono immesse nella rete globale sono immagini, testi, suoni e video. Quello che è accaduto in questi tre giorni è stato un continuo “postare” di quanto accadeva momento per momento. Una memoria circoscritta all’evento che può essere linkata, ritrasmessa e rivista in tempo differito proprio come possiamo fare adesso.
Il sito intorno a cui è ruotata l’operazione è comunanze.net nato dall’idea di “comunanza” una forma di organizzazione sociale espressa nei secoli passati dalle popolazioni marchigiane.
Comunanza quindi modo di condividere idee, incontrare persone, sviluppare progetti.
Facendo un viaggio a ritroso, a partire da questa mattina in cui ho presentato il Prometeo insieme a Carlo Infante, i tre giorni hanno offerto un convegno in cui tra i temi di maggiore rilevanza è emerso quello della sostenibilità del territorio.

Progetti come quello di Alisei sulla possibilità di autocostruirsi una casa e quello della Onne sulle energie rinnovabili hanno colpito la mia attenzione. Per vedere cosa è successo nei dettagli basta andare qui.

Ma non si è parlato soltanto. La Koinè, un gruppo di teatro-agricoltura come amano definirsi ci ha portato a conoscere prodotti e produttori delle marche. Un buon esempio di marketing territoriale intelligente e partecipato.

Ecco il vostro prof. durante una delle performace della Koinè.

2 Comments »

  1. Salve gentile professore,

    Trovo tutto estremamente stimolante e mi sono ripromesso di aggiornanrmi ed approfondire con costanza.

    Finalmente il De Simeis (suo allievo) mi ha riferito il canale attraverso il quale potrò approfondire direttamente la mia conoscenza della sua attività.

    Non ho ancora avuto modo di seguire una sua lezione in accademia ma sono stato presente ai preliminari e spero si ricordi di me. Ho bisogno del suo contatto e-mail… potrei essere l’interprete giusto per il prossimo appuntamento di Galatina, mi scriva: p_freetype@yahoo.it

    Nota: Link “antonio rollo” in theme by errato…

    Mi scuso con i lettori del post per la scarsa attinenza all’argomento. A presto per uno scambio più fertile.

    Francesco

    Comment by freetype — June 8, 2007 @ 11:46 am

  2. Minecraft Texture Packs I’m extremely impressed with your writing skills as well as with the layout on your weblog.
    Is this a paid theme or did you modify it yourself?
    Anyway keep up the excellent quality writing, it is rare to see a great blog …

    I’m extremely impressed with your writing skills as well as with the layout on your weblog.
    Is this a paid theme or did you modify it yourself?
    Anyway keep up the excellent quality writing, it is rare to see a great blog like this one today..
    Bes…

    Trackback by Minecraft Texture Packs — November 17, 2011 @ 7:53 am

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Powered by WordPress | Theme by antonio rollo