Payday loans

Uncategorized

Esercizio 6. Più elementi = Più Opzioni

. Uncategorized .

Prendere da un giornale una notizia con titolo e un testo di almeno 50-70 parole

Usa un formato 15×22 verticale.

Sperimenta le giustificazioni del testo con titolo in alto

Usa caratteri con grazie e senza grazie alternando testo e titolo.

Usa un carattere sans serif che risulta più leggibile in una situazione al negativo

Sperimenta diverse posizioni, dimensioni, spaziatura, maiuscolo e minuscolo

Esercizio 5. Posizione > Sensazione – il negativo

. Uncategorized .

Ripetere l’esercizio 5 utilizzando un foglio nero con testo bianco.


Font: Impact
Size: 60px

In generale gli elementi bianchi su fondo nero appaino alla nostra mente più grandi rispetto ad elementi neri su fondo bianco.

Con questo esercizio entriamo nello studio della percezione o principi della Gestalt. Gestalt in italiano significa forma. La psicologia della forma nacque agli inizi del ’900 in Germania e proseguì negli Stati Uniti. Molti dei risultati ottenuti sono oggi principi del design che si applicano a diversi livelli, dalla carta al web, dall’architettura al design di oggetti.

Esercizio 4. Posizione > Sensazione

. Uncategorized .

Seleziona un formato 10×15 cm orizzontale

Componi una parola di almeno sette lettere, con un corpo adatto all’area di lavoro

Colloca la parola prima al centro e poi sperimenta altre tre posizioni

Componi la parola in un semicerchio

La posizione di un elemento è regolata da leggi che si sono evolute nel tempo. La natura stessa ha sviluppato capacità di adattamento all’interno di un contesto. La posizione esprimere funzionalità e sensazione. Quest’esercizio permette di studiare il rapporto figura/sfondo e le sensazioni che le diverse posizioni di una parola su un foglio riescono a trasmettere.

Disegnare diverse posizioni di parole come: forze, debole, dolce, amaro, leggero, pesante, chiaro, scuro, coraggio, paura.


Font: Impact
Size: 60

Esercizio 3. Le forme ci parlano

. Uncategorized .

Osserva questa lista di parole e disegna una serie di figure che ti richiamano il significato di ogni parola: ruvido, morbido, forte, debole, brutto, noioso, regolare, eccitante, banale, fluido, complicato, sofisticato.

Il vecchio detto “un’immagine vale più di mille parole” è legato alla nostra percezione della realtà. Il mondo si presenta alla nostra vista attraverso una varietà di forme e di colori. Iniziare ad esplorare le forme semplici e legarle a parole/concetti è un primo esercizio per comprendere la forza percettiva della comunicazione.

Una volta terminato l’esercizio associa ad ogni forma il contrario del significato delle parole. Il primo dovrebbe risultarci gradevole mentre il secondo appare assurdo e strano.

Figuracce

. Podcast .

Ovvero come trovarsi in disagio senza neppure accorgersene…

 
icon for podpress  Il diario del cuore del 08 01 2006: Play Now | Play in Popup | Download

Bellezza

. Podcast .

Può una formula matematica nascondere il senso della bellezza?

 
icon for podpress  Il diario del cuore del 11 12 2005: Play Now | Play in Popup | Download

Divismo

. Podcast .

Questa è la prima di alcune telefonata alla trasmissione domenicale Il diario del cuore di Valeria in onda tutte le domeniche sera su radiomanbassa. Appena tornato da Los Angeles in un Salento ancora tutto da scoprire… poi una domenica mi invitò in diretta e fu una trasmissione divertentissima in cui mischiavamo temi frivoli con temi profondi… ecco un’immagine di quella sera

 
icon for podpress  Il diario del cuore del 27 11 2005: Play Now | Play in Popup | Download

Our Blog

Questo è lo spazio condiviso dei ragazzi di Manager dello Spettacolo.
Buon divertimento!

Esercizio 2. Leggibilità

. Uncategorized .

Prendere la ricetta di una Torta alla Ciliegia qui allegata.

Componi uno di questi testi in corpo 11 in un formato 15x22cm

Aggiungi elementi che rendano il testo più chiaro

Sperimenta una serie di figure e formati

Esegui l’esercizio con poesie, elenchi, citazioni o altre ricette.

Esercizio 1. Percezione del formato

. Uncategorized .

Prendere la foto qui allegata, scaricale, aprila con Photoshop.

Ritaglia la foto secondo formati alternativi ad A4 o cartolina.

Ritaglia alcune parti.

Interfaccia di Photoshop

Ecco la spiegazione dettagliata degli elementi di base dell’interfaccia di Photoshop estratti dalla rivista omologa

>>> Interfaccia Photosop<<<

Esercizio Photoshop n.2 – Lavorare con i livelli

Ecco il secondo esercizio di Photoshop per lavorare con i livelli e i path

eccolo Esercizio 2

Analisi di tre differenti “making of”

. Uncategorized .

Abbiamo analizzato tre modelli di produzione di Computer Graphics Cinematografica.

Finding Nemo (2003)

Pixar – Disney

Matrix (1999)

Warner Bros

Jurassic Park (1993)

Universal Pictures

Abbiamo inoltre visionato alcuni classici della Computer Graphics d’Autore come il gioco di Peter Gabriel EVE.

Esercizio Photoshop n.1 – Lavorare con i livelli

Con questo esempio andremo a lavorare principalmente con i livelli di photoshop esplorando le potenzialità di fusione tra i livelli.

Nel file Esercizio livelli di photoshop

ci sono le immagini utilizzate per realizzare l’immagine seguente

Barocco e natura

Computer Graphics 07

. Uncategorized .

“Il mondo che conosciamo è un invenzione molto recente.”

~ Gregory Rowlins

Fino a poco tempo fa designer e artisti digitali erano figure eclettiche, esperte in varie discipline, che si dedicavano allo studio dell’arte e della scienza allo scopo di comprendere i fondamenti della natura per applicarli alle proprie conoscenze e risolvere i problemi dell’epoca in cui vivevano. Successivamente, la quantità e complessità delle informazioni acquisite li ha indotti a una maggiore specializzazione, e la vastità delle informazioni è cresciuta a discapito dell’approfondimento, tendenza che è tuttora in atto. A tale maggiore specializzazione ha corrisposto una minore consapevolezza delle scoperte che sempre più velocemente modificano la nostra realtà quotidiana. L’insegnamento di Computer Graphic si propone di contribuire ad una consapevolezza dei progressi nella Computer Graphic e come questi modellano la società contemporanea. Attraverso un linguaggio preciso che espone metodi e concetti della Computer Graphic lo studente apprenderà il significato dei termini in inglese che ormai fanno parte del vocabolario dei designer e artisti digitali.

Programma Computer Graphics

BITemotions…

Salve a tutti!
Questo nuovo spazio di dialogo serve a condividere le emozioni che abbiamo vissuto alla Bit di Milano con chi c’era e con chi non c’era… diamo l’avvio alle danze e mi raccomando…partecipate numerosi! Sono ammesse foto, filmati, impressioni scritte e racconti circostanziati…
Baci Ila

Lezioni di Flash #1

. Flash .

La prima lezione di Adobe Flash8 Professional introduce alla comprensione dell’interfaccia e alo studio degli elementi fondamentali dell’ambiente di progettazione Flash.

Simboli, Istanze e Movimento sono la base per costruire animazioni, filmati, interactive media.

Un’introduzione passo passo al mondo del design digitale interattivo.

Capitolo 1. Il tempo di Flash.

qui ci sono gli esempi trattati a lezione e suggeriti dal manuale How to Wow with Flash di Colin Smith, un new media designer, fondatore di photoshopcafe.com.

Lezione 01 Flash

Island.8081: immagini e suoni interattivi

. Uncategorized .

Intendiamo il concetto di “ambiente in rete” come una condizione che ha l’obbiettivo di definire un nuovo linguaggio di espressione e ricerca artistica. Un ambiente è una struttura complessa in cui si instaurano molteplici connessioni.

Il Web è uno strumento di comunicazione, tra esseri umani, che si basa su una sintassi digitale. L’integrazione tra gli stimoli di un ambiente e la codifica digitale ha comportato per noi lo sviluppo di un linguaggio di comunicazione che esula dallo strumento che si sta usando. “Ambiente in rete” dunque sentito come condizione di vita in simbiosi con il lavoro, ponendo l’attenzione su molteplici entità in relazione tra loro, componenti – non singole – connesse ad un ecosistema ancora più esteso che è quello della nostra vita quotidiana su questo pianeta.

La definizione di un ambiente in rete porta necessariamente a una riflessione sul concetto di interfaccia. Il tentativo è di riproporre l’atmosfera di ogni ambiente attraverso tecnologie visive e sonore, lo spettatore, attraverso l’interazione, sente di essere immerso in un ambiente. Lo spettatore visita l’isola cercando di scoprire i contenuti dell’isola o semplicemente guardandosi intorno.

L’organizzazione dell’informazione 80/81 si basa su strutture visive e sonore derivate dalla relazione tra l’ambiente monitor-mouse-tastiera e l’integrazione delle tecnologie di rete nell’ambiente digitale di 8081.com.

null

8081.com pone lo spettatore del sito, non davanti a un’interfaccia intesa in senso tradizionale, ma dentro a un ambiente, in cui perdersi, nuotare, passeggiare, prendere il sole… L’immersività dell’interfaccia, e la struttura organica del sito portano lo spettatore a confrontarsi coll’ambiente, a reagire a stimoli e a modificare l’ambiente stesso con le proprie azioni.

8081.com propone un concetto di interfaccia legato non tanto alla sfera cognitiva dell’utente quanto a quella percettiva.

8081.com vuole proporre nuove modalità di gestione dell’informazione ed indagare su nuovi processi di informazione e fruizione del materiale che possano valere non solo in ambiti sperimentali ma anche in ambiti culturali, museali, di catalogazione, etc… in cui l’organizzazione del materiale e della conoscenza non è lineare gerarchico e controllabile, ma caotico e frutto di scoperte percettive.

Manager dello Spettacolo

Dopo il seminario su Arti e Nuovi Media continuiamo il nostro percorso attraverso l’esperienza della progettazione delle Cerimonie Olimpiche di Torino 2006.

Le tavole della presentazione dell’RDO (Richesta d’Offerta)

Seminario Arti Elettroniche e Network Culturali

SEMINARIO SULLE ARTI ELETTRONICHE E NETWORK CULTURALI

thinking

Venerdì 9 febbraio 2006

10-13 e 15-20

Cantieri Teatrali Koreja

Lecce

Ingresso ad Inviti

 

PREMESSA

La rivoluzione informatica iniziata ai primi del novecento ha inglobato tutti i media tradizionali. La nascita del medium universale – il computer – ha accompagnato l’umanità nel terzo millennio rivoluzionando le società, le economia, le culture e le arti. Il nuovo mondo telematico ha prodotto nuovi formati, nuove pratiche di conservazione e trasmissione. Ricercatori, teorici ed artisti delle culture digitali stanno spostando l’attenzione culturale sul crescente bisogno di riflessione su eco-sostenibilità e socializzazione. Il seminario sulle arti elettroniche e network culturali presenta artefici della Società della Rete che lavorano nella costruzione di una cultura digitale che rispetti la natura e favorisca lo scambio interculturale. I nuovi concetti di networking, sostenibilità e mobilità verranno analizzati in rapporto alle offerte culturali del territorio salentino e pugliese.

PROGRAMMA

h.10-13

Web Cinema Bottom Up

A cura di Antonio Rollo

h. 15

Introduzione

Antonio Rollo

h. 15,30

Ambienti 3D. Scena virtuale e scena reale.

Matteo Greco, Brand New Soft.

h. 16,30

Il pasto della Tarantola. Multimedia, Teatro, Degustazione. Il marketing del territorio nell’era digitale.

A cura di Franco Ungaro, Koreja

h. 17,30

Il SoundRes Festival. Multiculturalità e musica.

a cura di Luigi Negro, Loophouse.

h. 18,30

Conferenza Spettacolo. E-motion. Movimenti elettronici.

a cura di Carlo Infante, PerfomingMediaLab

h. 19,30 – 20,00

Conclusioni su ‘networking, sostenibilità e mobilità’

con Antonio Rollo, Carlo Infante, Matteo Greco, Franco Ungaro, Luigi Negro

« <<<

Powered by WordPress | Theme by antonio rollo