Workshop WebCinema al Future Film Festival
Il Future Web Festival si svolge a Bologna nell’ambito del Future Film Festival, il più importante evento italiano dedicato al cinema di animazione e alle nuove tecnologie applicate alle immagini in movimento.
Vi aspetto giovedì 29 gennaio a Bologna alle ore 15.00 presso il Future Village situato all’interno di Palazzo Re Enzo
IL WORKSHOP
L’arte che deve i suoi natali ai fratelli Lumière ha scoperto internet. Con alcuni anni di ritardo al cinema sta capitando quello che è successo prima alle news e in seguito alla musica. Antonio Rollo, uno dei maggiori creativi web italiani, offre al pubblico un workshop sul cinema 2.0. I partecipanti potranno portare laptop, videocamere, telefonini… e realizzare un film interattivo e pensato per la Rete.
Antonio Rollo è artista digitale, teorico dei nuovi media e consulente strategico. Nel 1995 entra nella collezione della Galleria d’Arte Moderna di Torino con la prima opera di computer grafica acquisita. Nel 1999, assieme a Sebastiano Vitale e Luca Barbeni, dà vita al gruppo 80/81 per la progettazione di un’isola online in cui vengono esplorati ambienti digitali modellati secondo nuove dinamiche di rappresentazione. Il progetto Island.8081 (www.8081.com) continua a ricevere consensi di pubblico e critica. Nel 2007 Bruce Sterling lo menziona tra i dieci siti di Net-Art italiani.
Web Cinema Ambiente
http://www.8081.com
Web Cinema Chat
http://www.cybrport.com/foreplay/GO.html
Web Cinema Bottom Up
http://www.0280.org/eMAP
Web Cinema Sociale
http://www.oistros.it/sogno
Web Cinema Documentario
http://www.asuddipavese.it/webcinema/