CORSI ACCADEMIA BARI ARTICOLI CONFERENZE APPLICAZIONI |
Site /
DVBiennioIntroduzione del corso (biennio) La produzione audiovisiva digitale chiede un approccio differente per la comprensione della composizione in ambienti tecnologicamente estesi. Una nuova drammaturgia dei media emerge dalla relazione tra la performance digitale e gli aspetti singolari della società della rete, in cui i temi della cultura, della politica e della società si trovano a confrontarsi con una realtà costantemente rimodulata dall’interferenza del locale ed del globale. Obiettivi del corso Comprendere le forme e i formati del video digitale Sviluppare la capacità di progettare un video per uno specifico formato Educazione al Digital Story Telling Conoscere i principali ambienti di produzione audiovisiva Modalità d'esame L'esame si svolge in forma personale o in gruppo di lavoro. Gli studenti dovranno produrre, distribuire e proiettare un video digitale. Testi e dispense Letture consigliate (testi in italiano) Lev Manovich, Il linguaggio dei Nuovi Media, Olivares, 2012 Luca Barbeni, WebCinema. L'Immagine cibernetica, Costa e Nolan, 2006 Letture consigliate (testi in inglese) The Foundamentals of Animation, Paul Wells, Fairchild Books AVA (May 1, 2006) Media Art Histories, edited by Oliver Grau, MIT Press, 2007 Multimedia: From Wagner to Virtual Reality, Ken Jordan, Randall Packer, W. W. Norton & Company, 2002 Digital Performance, Steve Dixon, MIT Press, 2007 Hamlet on the Holodeck. The future of Narrative in Cyberspace, J. H. Murray, MIT Press, 1997 |