La prima edizione del Festival di Arte, Musica e Design per l’Ambiente è promossa dall’Associazione ONLUS Ambientepuglia con l'intenzione di istituire un momento di riflessione sui temi legati alla fragilità del nostro ambiente puntando l’attenzione sulle strategie che arte, musica e design stanno adottando in termini di effettive azioni sui cambiamenti dell’ambiente in Puglia.

Il tema dell’edizione 2016 è Battiamo il tempo.

Battiamo il tempo perché, stando alle condizioni del pianeta, il tempo per invertire la curva del declino sta per scadere. Occorre sperimentare adesso, in loco, soluzioni possibili di sostenibilità e cooperazione. Battiamo il tempo perché bisogna ricucire gli stralci di paesaggio naturale con le storie del paesaggio urbano. Battiamo il tempo per armonizzare il genius loci con le tecnologie globali. Battiamo il tempo per sincronizzare l’io con il noi.

16 eventi - 12 location

Il Festival di Arte, Musica e Design per l’Ambiente è organizzato con il patrocinio di Regione Puglia, Regione Puglia - Assessorato Qualità dell'Ambiente, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bari, Camera di Commercio di Bari, Univertità di Bari, Politecnico di Bari, Accademia di Belle Arti di Bari, Accademia di Belle Arti di Foggia; con il contributo di Granoro, Unibat, Associazione Terranova, Alberto Angelico, Herbula, Conte Spagnoletti Zeuli, , Rivera; con il supporto di Comitato Parco del Castello, Galleria Forma4, Villa De Grecis.

Conferenza Stampa di presentazione
31 marzo 2016 * h.11.00
Sala Giunta del Comune di Bari

Catalogo digitale




Programma dal 10 al 30 aprile 2016


domenica 10.04 * h.10:00

Speciale
Tarshito

Apertura
del festival

Il festival sceglie di inaugurare in un luogo carico di arte, musica e design. Gli artisti Tarshito, Maria Sciannimanico e Luca Desiderato ci accompagnano in un cammino a tre tappe: the light and the vase, piattaforma cattedrale; territorio di incontri, piattaforma ceramica; il suono dell’anima, piattaforma meditazione.

@ Speciale Tarshito

martedì 12.04 * h. 18:30

Il DNA spirituale
della Natura

Incontro con
Rabbino Shalom Dovber Hazam

Il duplice aspetto del compito dell’uomo con la natura secondo la visione ebraica della Torah. Da un lato l’uomo come socio del Divino, un mini creatore che sviluppa e lavora la terra e al tempo stesso un guardiano che la protegge.

@ Libreria Laterza

giovedì 14.04 * h. 20:00

Torneo
di cori

Concerto
pubblico

Un festoso incontro con i più interessanti cori del territorio, per esprimere l’importanza della musica: “ascoltatela, suonatela, amatela, riveritela e tenete la bocca chiusa” (A.Einstein).

@ Chiesa del Gesù

venerdì 15.04 * h. 11:00

Mare
senza Plastica

Campagna
di sensibilizzazione

Giornata informativa sull'inquinamento del mare.

@ Istituto Nautico Euclide


venerdì 15.04 * h. 18:00

Inquinamento visivo e sonoro: come difendersi?

Incontro con
Anna D'Elia e Michele Lomuto

Per non soccombere alla overdose di immagini da cui veniamo bombardati impariamo a vedere meno ma a vedere meglio. Difendiamoci dai mali causati dall'inflazione visiva: perdita di realtà, di immaginazione, di capacità relazionali, di memoria.

@ Galleria d'Arte FORMA 4

venerdì 15.04 * h. 19:30

Il nostro ambiente:
pittura metropolitana

Inaugurazione
esposizione d'arte contemporanea

Artisti in mostra: Tullio Degennaro, Franco Dell'Erba, Piero Di Terlizzi, Carlo Fusca, Beppe La Bianca, Paolo Lunanova, Franco Menolascina, Annalisa Pintucci, Giuseppe Sylos Labini.

@ Galleria d'Arte FORMA 4

sabato 16.04 * h. 11:00

Mediterraneo: tra emergenza e opportunità

Conferenza
pubblica

Cosimo Lacirignola, Segretario Generale CIHEAM, Direttore CIHEAM Bari
Gianni Bonini,Vice Presidente CIHEAM
Gianpaolo Cantini, Ambasciatore, Direttore Generale Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Franco Cardini, Storico

@ Santa Teresa dei Maschi

sabato 16.04 * h. 15:00

Puliamo la nostra spiaggia: adesso!

Flash mob
nei lidi baresi

Un pomeriggio insieme agli studenti dell’Istuto Nautico Euclide per avviare azioni di raccolta dei rifiuti che sono portati dal mare nei mesi invernali e che sono portati dagli uomini tutto l’anno.

@ Pane e Pomodoro


domenica 17.04 * h. 11:00

108 suoni
per un abbraccio

Performance
collettiva

108 creature si stringono attorno al Castello Svevo, in un abbraccio colorato. I partecipanti intonano il primordiale Om, sintesi ed essenza di ogni mantra. Questo suono, musica dello spirito, è scandito dalle vibrazioni del gong.
Performance a cura di Tarshito, Il Coro del Faro diretto da Paolo Lepore e in collaborazione con il Comitato Parco del Castello.

@ Castello Svevo

lunedì 18.04 * h. 00:00

Coltiviamo
l'ambiente

Conferenza
pubblica

Onofrio Spagnoletti Zeuli, Ambiente e agricoltura
Sandro Amati, Ambiente e turismo
Giuseppe De Grecis, Tetti e pareti verdi. Miglioramento ambientale e contenimento dei consumi

@ Villa De Grecis

martedì 19.04 * h. 19:00

Siamo
come ci pensiamo

Incontro con
dott. Rocco Berloco

È la ricerca sulla strada del Cambiamento, un nuovo stile di vita che si basa sull’ascolto, che si basa sulla parola, che si basa sul sorriso, uno stile di vita che ha come totem il pensiero positivo, perché da sempre le culture millenarie ci tramandano un messaggio fondamentale ed inequivocabile: “Siamo come ci pensiamo”.

Segue (su prenotazione) cena vegetariana

@ Circolo della Vela

giovedì 21.04 * h. 21:00

Meditare
in Occidente

Corso di mistica laica 
prof. Luigi Lombardi Vallauri

Mistica è ogni esperienza di incontro diretto, vissuto, con l'altamente significativo; laica è la mistica che prescinde da rivelazioni soprannaturali. Se la mistica è un'esigenza costante, universale, del corpo-mente umano, la mistica laica diventa, in un contesto di fondamentalismi fanatizzanti e di pensiero unico banalizzante, esigenza attualissima.

@ Santa Teresa Dei Maschi


venerdì 22.04 * h. 20:00

Premio Ambiente Puglia
VI edizione

Il Premio Ambiente Puglia viene consegnato a personalità che si sono particolarmente distinte con la loro attività a tutela e difesa dell’ambiente.
La cerimonia di premiazione è accompagnata dalla pianista Greta Lobefaro.

@ Santa Teresa Dei Maschi

Giornata della Terra

earthdayitalia.org

domenica 24.04 * h. 10:00 - 13:00

Rappresentazione
d'armonia

Scuole di
Yoga, Tai chi, Kung Fu, Karate, Aikido

Dal cielo alla terra e dalla terra al cielo: il ciclo dell’energia vitale. Da praticare insieme, di fronte al mare.

@ Parco Punta Perotti

martedì 26.04 * h. 19:00

Gli odori
della città

Incontro con
il prof. Giandomenico Amendola

Gli odori possono arricchirci della dimensione della spontaneità e della passione ed offrirci emozioni inedite e, grazie a queste, un nuovo e più ricco rapporto con la città.

@ Circolo Canottieri Barion

venerdì 29.04 * h. 19:00

Asta
per l'arte

Artisti, compositori, poeti
per l’arte

Artisti e collezionisti offrono un'opera per sostenere il progetto Ambientepuglia "adottiamo un'opera d'arte"

@ Salone Pinacoteca Metropolitana


12 Locations



Associazione ONLUS Ambientepuglia


Ambientepuglia è un’associazione senza fine di lucro costituita a Bari per volontà di un gruppo di amici con una forte e schietta passione per la loro terra. In un momento così grave per le sorti dell’intero pianeta, la ricerca di tipi e stili di vita diversi che rimuovano l’individualismo moderno adot- tando la questione ambientalista ci è parsa un’alternativa alla immobili- tà. È nato così un progetto orientato sia a promuovere una coscienza della natura,sia la valorizzazione del territorio, con il compito di preservare e recuperare il patrimonio storico ed artistico della nostra Regione che rischia, oggi più che mai, di essere travolto dal degrado e dall’abbandono.
La Puglia, con i suoi paesaggi aspri e generosi e lo straordinario patrimonio di beni storici ed archeologici, offre una ricchezza di opportunità per chiun- que abbia desiderio di offrire il proprio contributo e sostegno a questa idea. Centrare un obiettivo così ambizioso richiede però un impegno collettivo, un’adesione consapevole e compatta di intelligenze; la costanza di quei po- chi che all’inizio tracciarono la frontiera non era sufficiente a fare opinione a meno che altri sostenitori, condividendo quella passione, non si fossero uniti nel percorso. Aderire al programma ambientepuglia può rappresentare dunque un modo virtuoso per approfondire argomenti fino ad ora trascurati; un guida per riflettere sul concetto di reciprocità tra esseri umani e tra uomo e ambiente affinchè ciò possa tracciare un nuovo percorso per i nostri figli.

M° Paolo Lepore, Presidente



Associazione ONLUS Ambientepuglia
Via Abate Gimma, 73 - 70122 - Bari
segreteria@ambientepuglia.it
www.ambientepuglia.it
pagina facebook

Iban : IT95 S052 6204 001C C086 1251 470



Credits


Consiglio direttivo

Paolo Lepore, Presidente
Maurizia Calabrese Atlante, Vicepresidente
Magda Catalano, Tesoriera
Consiglieri
Aldo Barlaam, Elvira Iandolo Loizzi, Guido Spagnolo, Elvira Conte, Mariantonietta Guarnieri, Rossella Tomasino, Marilla Decorato, Rocco Campobasso

Redazione

Progetto di comunicazione
Antonio Rollo

Segretaria di produzione
Palma Totaro

Ufficio Stampa
Alessandra Montemurro

Concept image
Cristina Mangini (CRISA)

Documentazione video
Giuseppe Magrone

Ringraziamenti

Per l'evento Tarshito Speciale si ringraziano Luca Desiderato e Maria Scinnimanico

Per la mostra "Il nostra ambiente" di ringraziono il direttore dell'Accademia di Belle Arti di Bari, prof. Giuseppe Sylos Labini, e Nico Angiulli

Patrocinio




Sponsor




Partner