Il tema dell’edizione 2016 è Battiamo il tempo.
Battiamo il tempo perché, stando alle condizioni del pianeta, il tempo per invertire la curva del declino sta per scadere. Occorre sperimentare adesso, in loco, soluzioni possibili di sostenibilità e cooperazione. Battiamo il tempo perché bisogna ricucire gli stralci di paesaggio naturale con le storie del paesaggio urbano. Battiamo il tempo per armonizzare il genius loci con le tecnologie globali. Battiamo il tempo per sincronizzare l’io con il noi.
Apertura
del festival
Il festival sceglie di inaugurare in un luogo carico di arte, musica e design. Gli artisti Tarshito, Maria Sciannimanico e Luca Desiderato ci accompagnano in un cammino a tre tappe: the light and the vase, piattaforma cattedrale; territorio di incontri, piattaforma ceramica; il suono dell’anima, piattaforma meditazione.
Incontro con
Rabbino Shalom Dovber Hazam
Il duplice aspetto del compito dell’uomo con la natura secondo la visione ebraica della Torah. Da un lato l’uomo come socio del Divino, un mini creatore che sviluppa e lavora la terra e al tempo stesso un guardiano che la protegge.
Concerto
pubblico
Un festoso incontro con i più interessanti cori del territorio, per esprimere l’importanza della musica: “ascoltatela, suonatela, amatela, riveritela e tenete la bocca chiusa” (A.Einstein).
Campagna
di sensibilizzazione
Giornata informativa sull'inquinamento del mare.
Incontro con
Anna D'Elia e Michele Lomuto
Per non soccombere alla overdose di immagini da cui veniamo bombardati impariamo a vedere meno ma a vedere meglio. Difendiamoci dai mali causati dall'inflazione visiva: perdita di realtà, di immaginazione, di capacità relazionali, di memoria.
Inaugurazione
esposizione d'arte contemporanea
Artisti in mostra: Tullio Degennaro, Franco Dell'Erba, Piero Di Terlizzi, Carlo Fusca, Beppe La Bianca, Paolo Lunanova, Franco Menolascina, Annalisa Pintucci, Giuseppe Sylos Labini.
Conferenza
pubblica
Cosimo Lacirignola, Segretario Generale CIHEAM, Direttore CIHEAM Bari
Gianni Bonini,Vice Presidente CIHEAM
Gianpaolo Cantini, Ambasciatore, Direttore Generale Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Franco Cardini, Storico
Flash mob
nei lidi baresi
Un pomeriggio insieme agli studenti dell’Istuto Nautico Euclide per avviare azioni di raccolta dei rifiuti che sono portati dal mare nei mesi invernali e che sono portati dagli uomini tutto l’anno.
Performance
collettiva
108 creature si stringono attorno al Castello Svevo, in un abbraccio colorato. I partecipanti intonano il primordiale Om, sintesi ed essenza di ogni mantra. Questo suono, musica dello spirito, è scandito dalle vibrazioni del gong.
Performance a cura di Tarshito, Il Coro del Faro diretto da Paolo Lepore e in collaborazione con il Comitato Parco del Castello.
Conferenza
pubblica
Onofrio Spagnoletti Zeuli, Ambiente e agricoltura
Sandro Amati, Ambiente e turismo
Giuseppe De Grecis, Tetti e pareti verdi. Miglioramento ambientale e contenimento dei consumi
Incontro con
dott. Rocco Berloco
È la ricerca sulla strada del Cambiamento, un nuovo stile di vita che si basa sull’ascolto, che si basa sulla parola, che si basa sul sorriso, uno stile di vita che ha come totem il pensiero positivo, perché da sempre le culture millenarie ci tramandano un messaggio fondamentale ed inequivocabile: “Siamo come ci pensiamo”.
Segue (su prenotazione) cena vegetariana
Corso di mistica laica
prof. Luigi Lombardi Vallauri
Mistica è ogni esperienza di incontro diretto, vissuto, con l'altamente significativo; laica è la mistica che prescinde da rivelazioni soprannaturali. Se la mistica è un'esigenza costante, universale, del corpo-mente umano, la mistica laica diventa, in un contesto di fondamentalismi fanatizzanti e di pensiero unico banalizzante, esigenza attualissima.
Il Premio Ambiente Puglia viene consegnato a personalità che si sono particolarmente distinte con la loro attività a tutela e difesa dell’ambiente.
La cerimonia di premiazione è accompagnata dalla pianista Greta Lobefaro.
Giornata della Terra
Scuole di
Yoga, Tai chi, Kung Fu, Karate, Aikido
Dal cielo alla terra e dalla terra al cielo: il ciclo dell’energia vitale. Da praticare insieme, di fronte al mare.
Incontro con
il prof. Giandomenico Amendola
Gli odori possono arricchirci della dimensione della spontaneità e della passione ed offrirci emozioni inedite e, grazie a queste, un nuovo e più ricco rapporto con la città.
Artisti, compositori, poeti
per l’arte
Artisti e collezionisti offrono un'opera per sostenere il progetto Ambientepuglia "adottiamo un'opera d'arte"
Associazione ONLUS Ambientepuglia
Via Abate Gimma, 73 - 70122 - Bari
segreteria@ambientepuglia.it
www.ambientepuglia.it
pagina facebook
Iban : IT95 S052 6204 001C C086 1251 470