PerformingMediaLab

PerformingMediaLab è una piattaforma per la sperimentazione di nuovi format di comunicazione interattiva e mobile basate sul web (Blog,Moblog,Vlog, animazioni flash, streaming video,etc) possibilmente in aree connesse in wi-fi (wireless, senza cavi).

Antropizzare il web

Il PerformingMediaLab intende, in primo luogo, esprimere una sorta di palestra di comunicazione interattiva: utilizzando una piattaforma collaborativa, ludico-partecipativa, attraverso cui sviluppare un’azione di “performing media” (performare-giocare i media) basate su metodologie collaudate da circa dieci anni di buone pratiche (da Aosta al Salento passando per la Biennale di Venezia).
Un’esperienza basata sulla creatività digitale del “social tagging”: le tracce delle azioni sociali, ludiche e partecipative, che i cittadini-player posteranno nel web con segni, parole, suoni e immagini, che ricordano per altri versi le “tag” del graffitismo metropolitano teso a marcare tribalmente il territorio attraverso le azioni della spray-art. Si “sporcherà” il web che ne ha tanto bisogno, per superare l’idea di non-luogo astratto, asettico e tecnocratico, per antropizzarlo. Lasciando liberi e puliti i muri delle nostre belle città.

Glocal Diario

Il blog svolge la funzione semplice e costante del diario di bordo on line di un evento. Una serie di spettatori attivi segue il suo svolgersi per pubblicare direttamente le proprie impressioni, concepite proprio come la scrittura soggettiva di un diario personale. Ogni intervento nel blog accoglierà dei 'commenti' in cui chiunque altro spettatore potrà inserire le proprie opinioni.
Trova così sviluppo il blog, inteso come 'glocal diario' in cui la scrittura soggettiva-locale si coniuga con la dimensione globale d'internet.

Circolo d'empatia

Il blog (o weblog) è uno dei fenomeni più significativi dello sviluppo di Internet dopo il crollo della new economy: esalta quella necessità di partecipazione diretta che la logica di chi credeva d'anteporre il mercato alla società delle reti ha sottovalutato.
Weblog significa Diario del Web e rappresenta l'opportunità di esprimere una scrittura soggettiva, partecipativa e connettiva che non presuppone particolare competenza telematica e non ha bisogno di passare attraverso la mediazione tecnica di un webmaster.
Il cittadino, l’utente, lo spettatore puoi impugnare l'opportunità di scrivere traducendo la sfera soggettiva, locale, privata, del tuo pensiero-scrittura nello spazio globale, pubblico del web. Sulla base di ciò l'idea antica (e perenne) dello sguardo teatrale come circolo d'empatia e quindi come palestra di 'cittadinanza', di condivisione dello spazio pubblico, può coniugarsi con la scrittura connettiva dei nuovi 'netizen', i cittadini della rete.
Nella Società dell'Informazione il principio di cittadinanza riguarderà, infatti, sempre più la capacità di selezionare ed elaborare informazioni e immagini, piuttosto che consumarle.

I nuovi format

Emblematiche in tal senso le esperienze attivate gia nel 1997 (tra le primissime in assoluto) a Torino nell’ambito della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo e poi quelle promosse da Teatron.org, in vari altri ambiti, tra cui, nel 1999, quella realizzata alla Biennale Teatro di Venezia, su www.teatron.org/diario. Punto di svolta è poi il TarantaVideoBlog realizzato per la Notte della Taranta nella Grecìa Salentina, uno degli eventi più importanti dell’estate 2005.
Il VideoBlog è l’integrazione audiovisiva del Blog altrimenti solo testuale anche se, come nel caso del TarantaVlog, è determinante la risoluzione dell’interfaccia (in quel caso una ragnatela che invera la metafora inscritta nel sentimento popolare salentino).
Il MoBlog, inoltre, permetterà la migliore interazione grazie agli SMS e agli MMS degli spettatori coinvolti.
Un’evoluzione di questo format è infine la mappa attiva per il social tagging progettata per le Olimpiadi Torino 2006 su www.glocalmap.to.

lab@performingmedia.org

TVB05


per una corretta visualizzazione dei contenuti multimediali assicurarsi di avere installati i player di Flash e QuickTime